Top Menu

I Poderi

L’azienda è costituita da due corpi poderali, uno sulle colline imolesi, l’altro su quelle forlivesi. La superficie agricola complessiva si estende su circa cinquantacinque ettari, tutti coltivati a vigneto. La zonazione dei terreni aziendali ha posto in evidenza una grande gamma di composizioni anche all’interno dello stesso appezzamento, rendendo obbligatoria una ulteriore suddivisione in micro-zone. La conoscenza capillare dei terreni ha permesso la messa a dimora delle varietà più compatibili conogni singola specificità. I risultati sono nella ricchezza di qualità e nella diversità delle uve ottenute.

Il podere di Bergullo (Imola)

Il podere di Imola, nel cuore del quale sorge anche il centro aziendale, si trova nella zona dei Tre Monti, sulle prime colline imolesi, ad una altitudine di circa 100 metri sul livello del mare, su una superficie di circa 26 ettari, totalmente coltivati a vigneto. L’esposizione dei vigneti è a sud-sudest. Il terreno è prevalentemente argilloso-limoso, caratterizzato da una grande compattezza. L’esame del suolo ha confermato ciò che si era reso evidente in anni di esperienza: infatti, la particolare posizione degli appezzamenti imolesi e la loro costituzione rivelano che questi sono particolarmente adatti alle uve a bacca bianca.
Coordinate: 44°18’58.62” N 11°43’58.62” E
Altitudine media: 95 m slm Esposizione prevalente: sud-est
Superficie: Ha 28.12.25 Vi t i g n i : Sangiovese,  Albana, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon, Pignoletto, Merlot
Densità media per Ha: 4.500 piante/Ha Zona DOC “Colli di Imola” e “Romagna”, M.G.A. Serra

Il podere di Petrignone (Forlì)

Il podere di Petrignone, che si estende per circa 28 ettari, gode di una splendida posizione sulle colline forlivesi. Si tratta di una suggestiva terrazza sulla pianura romagnola, ad una altitudine di circa 150 metri sul
livello del mare. I vigneti sono tutti esposti verso sud. Il suolo è argilloso-sabbioso con presenza di ciottoli. Si tratta, in realtà, di un vero e proprio microcosmo in cui sono presenti differenti tipi di suolo.
Coordinate: 44°12’35.20”N 11°56’41.94”E Altitudine media: 150 m slm
Esposizione prevalente: sud-est Superficie: Ha 27.15.25
Vi t i g n i : Sangiovese, Albana, Trebbiano
Densità media per Ha: 4.000 piante/Ha
Zona DOC “Romagna”, M.G.A. Oriolo

btt