Albana Dei 2020 – Splendida “doppietta” del nostro Vitalba

di in David Navacchia

Posted in

“Albana Dei” è il più importante momento di confronto sulla produzione della prima DOCG Bianca d’Italia (1987).
Ogni anno tutti i produttori di Albana secco sottopongono le loro albane prima al giudizio di una giuria di “tecnica” di esperti, che seleziona le migliori sette, che poi vengono sottoposte al giudizio del “popolo”, in svariati appuntamenti sul territorio romagnolo. Il responso della giuria tecnica va ad assegnare il premio alle migliori Romagna Albana DOP di tipologia secco; il pubblico, invece, viene  chiamato ad assaggiare e votare i vini finalisti per eleggere “L’Indigeno del Cuore” – premio Valter Dal Pane e votare anche altri vini ottenuti però sempre da sole uva Albana tipologia secco.
Quest’anno le Albane in concorso erano ben 61.
Ebbene, alla già grande gioia di avere ben due nostri vini fra i sette finalisti, Il Vigna Rocca 2019 ed il Vitalba 2019, si è aggiunta l’emozione e la soddisfazione di vedere il nostro Vitalba primeggiare in entrambe le categorie. Una “doppietta” mai accaduta nella storia del concorso e che ci rende orgogliosi e grati !
Nota campanilistica: delle 6 albane presenti sui due podi, per 5 sono albane prodotte nel zona di Imola, praticamente un’egemonia 😉
Qui altre info
La presentazione dell’ottava edizione    Il commento di Slowfood

 

La Presidente del Consorzio Vini di Romagna premia Vittorio

Le Albane finaliste

 

 

 

 

 

 

Informazioni su David Navacchia

Trackbacks/Pingbacks

  1. gay dating site reviews - 2 Agosto 2021

    gay dating site reviews

    Albana Dei 2020 – Splendida "doppietta" del nostro Vitalba – Tre Monti

btt